Conto Consuntivo

Il Conto Consuntivo, assimilabile per funzione al bilancio nell’impresa privata, è il documento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche nel quale sono riepilogati ed unificati tutti i dati relativi alla gestione scolastica. Ai sensi dell’art. 18 del D.I. 1 febbraio 2001, n. 44 si compone del conto finanziario e conto del patrimonio.

Il conto finanziario comprende: le entrate di competenza dell’anno (accertate, riscosse o rimaste da riscuotere) e le spese di competenza dell’anno (accertate, riscosse o rimaste da pagare).

Il conto del patrimonio indica la consistenza degli elementi patrimoniali attivi e passivi, valutati all’inizio ed alla fine dell’esercizio, e le relative variazioni, nonché il totale complessivo di crediti e debiti risultanti alla fine dell’esercizio.

Ad esso sono allegati:

  1. L’elenco dei residui attivi e passivi con l’indicazione del nome del debitore o del creditore, della causale del credito o del debito e del loro ammontare;
  2. La situazione amministrativa che dimostri: il fondo casa all’inizio dell’esercizio, le somme riscosse e quelle pagate, tanto in conto competenza quanto in conto residui, il fondo cassa alla chiusura dell’esercizio, l’avanzo o il disavanzo di amministrazione;
  3. Il prospetto delle spese per il personale ed i contratti d’opera, conseguenti allo svolgimento e alla realizzazione dei progetti, evidenzia la consistenza numerica del personale e dei contratti d’opera, l’entità complessiva della spesa e la sua articolazione, in relazione agli istituti retributivi vigenti ed ai corrispettivi dovuti;
  4. Il rendiconto dei singoli progetti;
  5. Il rendiconto dell’eventuale convitto annesso.

Come disposto, in sintesi, dall’art. 23 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129:

  • Il D.S.G.A. predispone il conto consuntivo entro il 15 marzo dell’esercizio finanziario successivo a quello a cui si riferisce, corredato da una dettagliata relazione che illustra l’andamento della gestione contabile (a cura del DS) ed i risultati conseguiti in relazione. La predetta relazione sulla gestione evidenzia, tra l’altro, in modo specifico, le finalità e le voci di spesa a cui sono destinati i fondi eventualmente acquisti con contributo volontario delle famiglie, nonché quelli derivanti da erogazioni liberali.
  • Il conto consuntivo è sottoposto dal DS, entro la stessa data, all’esame dei revisori dei conti che esprimono il proprio parere di regolarità contabile con apposita relazione entro il 15 aprile successivo.
  • Il conto consuntivo, unitamente alla relazione dei revisori dei conti, viene poi trasmesso Consiglio d’Istituto che lo approva entro il 30 aprile.
  • Entro i 15 giorni successivi all’approvazione, da parte del Consiglio d’Istituto, si procede con la pubblicazione nel Portale unico dei dati della scuola, nonché nel sito dell’istituzione.

Si pone in visione, in allegato, il Conto Consuntivo dell’Istituto Scolastico.